Produttori di valvole dal 1987
APPLICAZIONI

Gli sfiati e il rischio di pressioni negative nelle condotte

È importante che i progettisti siano pienamente consapevoli della necessità di proteggere le condotte acquedottistiche e fognarie dalla pressione negativa che si genera in caso di svuotamento o rottura e di fenomeni transitori associati a repentine variazioni del flusso (originati ad esempio dalla chiusura di organi di sezionamento o arresto delle pompe) se gli sfiati sono sotto-dimensionati o posizionati in modo inadeguato.

La pressione negativa infatti può essere altrettanto dannosa quanto un aumento incontrollato e causare ingresso di acqua contaminata nella rete, il collasso del tubo, cavitazione o distacco di vena.

Per evitare l'insorgere di pressioni negative è necessario installare sfiati correttamente dimensionati in corrispondenza dei punti alti, cambi di pendenza, lunghi tratti orizzontali o inclinati e in ogni punto in cui vi sia il rischio di distacco di vena.

La scelta di uno sfiato, per evitare errori e gravi rischi, dovrebbe sempre essere effettuata considerando la capacità di portata d’aria indicata dal produttore (che dipende dalle sezioni di passaggio interne) invece della dimensione della flangia di collegamento che può essere fuorviante.

Le immagini seguenti mostrano, a puro scopo illustrativo, l'uso di due sfiati per fognatura entrambi con flangia DN 150 mm. Il modello CSA SCF a passaggio totale nell’immagine a destra, con una portata d’aria in ingresso di circa 5000 m3/h con Dp di 0,5 bar, è idoneo per l’installazione su condotte con DN fino a 700/900 mm, mentre lo sfiato visibile a sinistra, con un passaggio molto ridotto nella parte alta, ha una portata inferiore a 300 m3/h e quindi, se installato su tubazioni con diametro superiore a 150/200 mm, porterà inevitabilmente all’insorgere di pressioni negative.

Immagine: uno sfiato standard e il modello CSA SCF a passaggio totale

Il video seguente mostra gli effetti distruttivi del vuoto, come ammonimento per ricordare quali possono essere le conseguenze dell’installazione di sfiati sotto-dimensionati o posizionati in modo non corretto.

Anteprima e link - video implosione serbatoio

Il software di dimensionamento CSA AVS è stato realizzato come strumento per assistere i progettisti nella scelta e posizionamento degli sfiati, considerando anche i casi di svuotamento e rottura della condotta. I modelli di calcolo del software AVS possono poi essere utilizzati per effettuare ulteriori simulazioni e analisi del fenomeno transitorio con il programma di analisi del colpo d’ariete CSA, perfettamente compatibile con il primo.

Rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni.