I fenomeni di moto vario, nel caso delle reti idriche chiamati anche colpi d’ariete, sono causati da onde di pressione positiva o negativa propagate lungo le condotte. Questi fenomeni sono inevitabili in quanto originati dalle regolazioni che i sistemi continuamente richiedono, tuttavia è possibile definire strategie ed installare componenti per limitare i loro effetti che possono essere esiziali per le tubazioni e le valvole.
I costi per riparare i danni del colpo d’ariete, solitamente sottovalutati dai gestori degli impianti, possono essere notevoli.
Le cause più comuni del fenomeno sono:
- arresto delle pompe per mancanza di corrente,
- avvio non controllato delle pompe o avvio con Sistema parzialmente in depressione,
- apertura o chiusura dei dispositive di sezionamento,
- riempimento delle condotte.
CSA Hyconsult fornisce un servizio di consulenza e le soluzioni per prevenire i fenomeni di moto vario, avvalendosi di strumenti di calcolo avanzati e di anni d’esperienza sul campo. Le simulazioni ottenute rivelano il comportamento del sistema in un’ampia gamma di condizioni senza interventi sugli impianti, anticipano le criticità e consentono di valutare gli interventi su reti esistenti o progettate prima che tempo e materiali siano investiti nella realizzazione.
La CSA produce direttamente una vasta serie di prodotti ideati specificamente per prevenire glie effetti del colpo d’ariete: sfiati e serbatoi anti-colpo d’ariete e valvole di sfioro ad azione rapida; nella maggioranza dei casi la soluzione migliore, secondo i risultati delle analisi numeriche, risulta essere l’utilizzo combinato di più di questi apparecchi.
Nel filmato sottostante è visibile l’onda di pressione che si propaga lungo il profilo della condotta. Sono riportate la cavitazione e la direzione del flusso, dando una rappresentazione completa del moto vario. Le sovrappressioni in punti selezionati lungo la rete sono evidenziati contemporaneamente sullo schermo.